“Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere”
William Shakespeare
La psicoterapia permette di affrontare la propria sofferenza con strumenti specifici e professionali all’interno di una relazione che ha un forte potere trasformativo.
La condivisione all’interno di questa relazione permette di dare alla sofferenza un nome, un significato e una soluzione.
La consulenza si svolge in un periodo di circa 10 sedute a cadenza settimanale e può avere la finatà di:
La terapia ha una durata variabile in base al problema presentato e si svolge a cadenza settimanale o quindicinale.
Ha l’obiettivo di arrivare ad un miglioramento o alla soluzione del problema presentato nel più breve tempo possibile attraverso tecniche terapeutiche.
Depressione e stati depressivi: difficoltà ad affrontare la vita di tutti i giorni, tristezza profonda, senso di inutilità e/o di vuoto, scarse emozioni positive, irritabilità, perdita di interessi, sintomi fisici come insonnia, stanchezza, mancanza di energie, scarso appetito.
Depressione e disforia post parto materna e paterna: difficoltà a sentirsi adeguati come genitori, fatica a prendersi cura del bambino, senso di inefficacia, mancanza di energie, irritabilità, senso di oppressione, perdita di interesse per le attività solitamente amate.
Disturbi d’ansia: che pervadono ogni momento della giornata, relativi a specifiche situazioni o ambiti della tua vita, ansia che limita la tua libertà di movimento; paure specifiche verso una particolare situazione
Bassa autostima: insicurezza sulle proprie capacità o su alcuni aspetti della propria vita, non sentirsi considerati dagli altri, difficoltà a far valere la propria opinione, vissuti di inferiorità.
Difficoltà nelle relazioni interpersonali: timore della dipendenza, grande timidezza, paura del giudizio degli altri, sentirsi bloccati, incapacità di difendere i propri obiettivi, ripetuti vissuti di rabbia, incapacità a stabilire relazioni intime, difficoltà a cerare relazioni sentimentali stabili, scelta ripetuta di relazioni fonte di disagio.
Difficoltà con la famiglia di origine: rapporti conflittuali con la propria famiglia, difficoltà nel raggiungimento di una vita adulta indipendente, dipendenza dalla propria famiglia, vissuti di solitudine rispetto alla famiglia.
Problematiche nelle famiglie ricomposte: difficoltà relazionali nei nuovi nuclei famigliari nati da precedenti separazioni.
Problematiche esistenziali: difficoltà ad indentificare e portare avanti un proprio progetto di vita, difficoltà a trovare un senso alla propria vita, scelte difficili, insoddisfazione generale.
Lutti: disagio emotivo per perdite recenti o passate: morte di una persona, perdita del lavoro, fine di una relazione.
Disagi emotivi legati alle malattie organiche: problematiche di chi è malato e dei familiari che se ne prendono cura.
Crescita personale: approfondimento di aspetti di sé, presa di consapevolezza ed espressione delle proprie risorse e potenzialità, ascolto e comprensione dei bisogni emotivi.
Dott.ssa Chiara Orrico
Psicologa Psicoterapeuta
Psicologa Psicoterapeuta a Vicenza
Iscrizione Albo n. 7810 dal 21/02/2011
P.I. 03743770244
chiara.orrico@libero.it